Fondi europei, Barca (Min. Coesione territoriale) a Tgcom24: “Abbiamo tirato fuori 6 miliardi di euro”

27 maggio 2012
 
Fondi europei, Barca (Min. Coesione territoriale) a Tgcom24: “Abbiamo tirato fuori 6 miliardi di euro”

(IRIS) – ROMA, 27 MAG – “In tutti i Paesi c’è una figura come la mia, mi sono definito integratore, che ha la responsabilità di governare i fondi europei per lo sviluppo. Governare vuol dire essere la persona che integra tutti gli altri, io non ho il portafoglio ma ho la facoltà di decidere a chi dare questo portafoglio. Quello che abbiamo tirato fuori ha raggiunto i 6 miliardi di euro. Se l’Italia non avesse utilizzato questi soldi avrebbe dovuto restituirli e ciò sarebbe stato grottesco in una situazione di difficoltà finanziaria. Ci siamo mossi prima di esser messi al muro ed essere costretti a spenderli male”.

Queste le parole del ministro per la Coesione territoriale, Fabrizio Barca, intervenendo all’interno della rubrica di Tgcom24, “L’intervista della domenica”, curata da Alessandro Banfi, sul tema dello stanziamento dei fondi europei. Sulle aree oggetto di spesa, il ministro spiega: “Sono i fondi per i servizi essenziali per i cittadini, la giustizia con il processo di telematizzazione e le aree ad alta dispersione scolastica. L’obiettivo complessivo è quello di ridare ai cittadini del Sud il senso che, quello che pagano in tasse, ritorni come servizi, perché è proprio al Sud dove i servizi non funzionano”. 

In merito alle critiche mosse dalla Lega Nord per l’utilizzo dei fondi al Sud aggiunge: “Si tratta di fondi già stanziati per il Meridione e si trattava di fondi che altrimenti si sarebbero buttati o spesi male. Il centro nord comunque beneficerà di questo in termini di aumento della domanda e questa è una buona notizia per i cittadini del Nord”.

No commenti
 
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading ... Loading ...
 
 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>